Le Tecniche 2020-10-01T17:47:49+00:00

Tecniche

Le tecniche di stampa e lavorazione

Annoveriamo un’ampia gamma di lavorazioni e tecniche di stampa.

Tra cui…

Stampa Digitale

La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Negli ultimi anni è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate offrendo un prodotto di qualità eccellente.

Garantisce la possibilità di stampare frequentemente piccole quantità ad un costo molto contenuto per singola copia ed una resa di stampa eccellente.
Con le dovute accortezze possiamo arrivare a stampare anche carte di grammature pari a 400 gr.

Stampa Letterpress (o tipografica)

Con la stampa letterpress puoi ottenere un prodotto unico e ricercato.
Con questa tecnica le lettere e le immagini da imprimere sono oggetti reali e concreti, non rappresentazioni digitali di essi e l’inchiostro, applicato sui rulli manualmente, è trasferito sulla superficie meccanicamente, tramite pressione fisica in modo tale da farlo penetrare in profondità.

Nonostante in passato l’effetto tridimensionale peculiare di questo tipo di stampa venisse considerato un difetto, ai nostri giorni conferisce un fascino particolare alle stampe e ne assicura una durata superiore nel tempo. La stampa Letterpress si effettua per mezzo di particolari clichè che sono la “matrice” di stampa dei design che realizziamo tramite computer grafica. L’effetto è quello di sfondamento dove lo stampato risulta in bassorilievo. Vien da se che con questo tipo di stampa è possibile, se non necessario, scegliere carte estremamente spesse e molto “cotonate”.

Stampa a caldo

La tecnica della stampa a caldo è ottenuta mediante un film metallico, detto “foil”, adatto al trasferimento a caldo e che può essere oro, argento, platino e di molti altri colori; e permette di donare lucentezza ed eleganza…un tocco di classe che si farà notare.

Solitamente la utilizziamo per mettere a risalto dei dettagli su inviti e corredi come ad esempio le iniziali del nome degli sposi oppure per qualche punto che ha bisogno di “luce” per attirare meglio l’attenzione. Abbiamo a disposizione tante tonalità di colori per centrare al meglio anche i progetti più stravaganti!

La calcografia

La stampa calcografica è la fase finale del processo di incisione. Soltanto la stampa permette l’esatta visualizzazione e la verifica del lavoro eseguito. L’operazione di stampa è perciò assai delicata e va eseguita con cura particolare dallo stesso incisore oppure da uno stampatore.
L’inchiostro viene distribuito uniformemente sulla matrice ed è fatto penetrare nei segni scavati, dall’acido oppure dal bulino, fino a riempirli servendosi anche eventualmente di un piccolo tampone.
Inchiostrata la lastra, l’eccesso di inchiostro viene rimosso con una spatola e con veli di tarlatana appallottolata fino ad arrivare alla pulitura definitiva.

Sono da considerarsi “Stampe Originali” soltanto quelle in cui la matrice, di legno, di metallo, di pietra, o di altro genere, sia stata direttamente ed esclusivamente eseguita di propria mano dall’artista il quale ne abbia eseguito personalmente, o curato, l’operazione di stampa.

Termorilievo

E’ la produzione in rilievo di immagini stampate per mezzo del calore. Il processo consiste nella copertura delle zone inchiostrate ancora fresche con polvere termoplastica la quale, poi, si fonde formando sull’inchiostro una copertura successivamente polimerizzata dall’azione di raffreddamento. In tal modo si possono ottenere stampati in rilievo con effetti specifici: trasparenti, perlescenti, fluorescenti e glitter.
Il termorilievo non solo consente di aggiungere l’elemento tattile (il rilievo), ma anche di ottenere effetti ottici cangianti.

Timbro a secco

Consiste nell’impressione immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta.
Il risultato viene ottenuto grazie a un cliché in cui viene compresso il foglio di carta.

Sigilli in cera lacca

La cera lacca è una gomma resinosa proveniente da India e Brasile (una volta si faceva anche con la cera d’api) con l’aggiunta di poveri colorate.
Viene applicata riscaldandola e imprimendo un simbolo inciso in un punzone di ottone.

Questa tecnica dona un effetto elegante e formale a inviti e partecipazioni.
Il simbolo inciso sul punzone di ottone può essere ovviamente personalizzato a seconda del progetto.

Rilievo a punzone

Il rilievo a punzone viene inciso direttamente dal nostro incisore e può riportare iniziali di nomi, stemmi, loghi e decori.
Dona risalto, eleganza e formalità a qualsiasi progetto. I tempi di lavorazione, se eseguito a mano, possono anche essere molto lunghi ma l’unicità del pezzo non vi farà passare di certo inosservati!

Labbratura

La labbratura è una tecnica di decorazione ornamentale e di nobilitazione grafica del “labbro” (il bordo sul taglio) delle pagine che imita la Laminazione in Foglia oro usata nella produzione del Taglio oro libro di pregio.

Può essere eseguita con macchine per stampa con lamina a caldo, con l’applicazione ad esempio di colori effetto similoro in oro o argento imitazione a specchio, o con stampa a freddo, opaca con colori Pantone sotto forma liquida con inchiostri interamente a base d’acqua.

Oggigiorno questa lavorazione è sempre più rara e viene principalmente utilizzata come nobilitazione da tipografie attente al design e con una notevole manualità nonché voglia di sperimentare.

Fustellatura e intaglio personalizzabile

La fustellatura è un processo utilizzato in tipografia per tagliare stampati secondo le proprie esigenze, tracciando linee curve, decori floreali e qual si voglia elemento decorativo.
Siamo in grado di realizzare agevolmente qualsiasi forma di fustella anche per basse tirature.

Con l’intaglio siamo in grado invece di arrivare a creare trame nella carta, anche fittissime. L’unico limite oltre a qualche millimetro sarà la fantasia!

Duplex – triplex

È una tecnica che consiste nell’accoppiamento e incollaggio di carte di colore o di diversa tipologia.
Vengono prodotti artigianalmente, grazie al lavoro del nostro tipografo che ne cura dettaglio, fattura e legatura.
Per valorizzare il design, spesso, inseriamo tra due strati di carta un’anima colorata.

Popup e pepakura design

Il pop-up è una tecnica che consiste nel realizzare strutture di carte tridimensionali che solitamente vengono svelate all’apertura di una pagina. Molto utilizzata per produrre inviti unici o biglietti augurali per ricorrenze o anniversari.
Il pepakura design è un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta che ci viene spesso richiesto per battesimi e compleanni dei più giovani.