Create fantastiche partecipazioni

BE CREATIVE

Infinite possibilità
L’Officina 2020-10-01T17:56:50+00:00

L’Officina

Chi siamo

Caratterizzata sin da subito per la sperimentazione e la presenza di tecnologie avanzate miste a lavorazioni e macchinari di un tempo passato nonché per l’alta qualità e unicità dei lavori, nel 2013 nasce DODOPRINT®. Nel 2017 ci trasferiamo a Roma e apriamo i battenti dell’officina grafica grazie alla maestria di un ex incisore, la caparbietà di un vecchio tipografo e l’innovazione di un giovane socio. Con le sue tecniche ricercate e l’altissima qualità del prodotto offerto ci posizioniamo subito in un segmento esclusivo dove chi ci sceglie è di certo perché appagato dal gusto delle cose belle, fatte a mano, ricercate, fuori dal coro.

Tipografia: un po ‘di storia

La tipografia è l’arte di assemblare caratteri mobili per creare parole e frasi e stamparle. Questa tecnica fu sviluppata intorno al 1440 da Gutenberg, che non inventò solo la macchina da stampa a caratteri mobili, ma una serie di tecniche congiunte: i caratteri mobili in piombo e il loro principio di produzione, la macchina da stampa e l’inchiostro necessario per questo scopo. Negli ultimi anni la stampa tipografica (o Letterpress) è tornata di moda, in particolare nei circoli creativi, evidenziando il rilievo (una volta considerato difetto di stampa) che oggi diventa particolare ricercato per il loro effetto “old school”.

Le nostre stampanti Letterpress

Probabilmente lo sai, quasi tutti gli esercizi oggi hanno una stampante e la troviamo generalmente anche nelle nostre case. È lo strumento di stampa più versatile mai creato! Queste stampanti moderne sono figlie di vecchi macchinari. Grandi macchine pesantissime piene di ingranaggi e leve. Sono le macchine da stampa a caratteri mobili. A vederle così “grandi e complicate”, rispetto gli strumenti moderni, mettono quasi soggezione, ma  queste vecchie macchine riescono a dare un “timbro” unico agli stampati: il rilievo. La carta assume quindi tridimensionalità e un carattere dato da: peso e tipo della carta, design e rilievo, appunto. Sono per queste abilità che vengono ancora utilizzate con accorgimenti per adeguare il processo di stampa ai nostri tempi. Per quanto ci riguarda tutto è partito guardando un vecchio invito formale stampato in letterpress. Siamo rimasti letteralmente affascinati. Abbiamo preso tra le mani questa piccola stampa e ci siamo detti: “questa è l’ artigianalità, questa è la qualità che vogliamo. E’ un risultato impreziosito, intrigante, di carattere e dobbiamo riprendere questa tecnica di stampa per “imprimere” questo carattere negli stampati per il giorno più indimenticabile della vita: il matrimonio”. E’ così che arrivarono delle fantastiche “grandi pesantissime macchine che sanno di olio” nel nostro laboratorio.

NON SOLO LETTERPRESS: scegli l’effetto che più ti piace o…mischiamoli assieme

Vorremmo spiegarti tutto ciò che riguarda la stampa tipografica e le varie nobilitazioni ma sicuramente ti annoieremmo.

Così vogliamo solo dirti in maniera semplice che puoi liberamente scegliere la stampa digitale, molto versatile ricca di colori e più immediata o scegliere la stampa letterpress, dove la carta, solitamente di grammature più consistenti rispetto al digitale, è impressa e non è solo l’ occhio ad osservare ma attrae l’attenzione anche delle nostre dita. Oppure puoi scegliere di combinare entrambe le tecniche, noi non potremo far altro che infondere nel tuo progetto tutto il nostro amore e passione per questo lavoro.

Per il resto, ci auguriamo che anche tu sia sensibile al gusto delle cose fatte a mano e di quell’artigianalità che non vorremo che mai vada perduta a fronte di tante cose tutte “perfettamente uguali”. Ti aspettiamo per farti toccare con mano tutto ciò che stai leggendo. Con un campione spedito per posta o direttamente nel nostro laboratorio davanti a un buon caffè o un infuso.

Lorem ipsum dolor

L’arte di un tempo

Design moderni e ricercati

In un’officina unica nel suo genere